Ciao Diane…

Torno a Twin Peaks passandro per Cannes

0

Ciao Diane sono le 17.15 di giovedì 11 Maggio e, dopo aver bevuto un buon caffè, ho consultato il programma della 70° edizione del Festival di Cannes che è stato finalmente pubblicato online. Tra i numerosi film, documentari e cortometraggi selezionati, è previsto un grande giorno che mi riporterà agli anni ’90, in quella bizzarra cittadina a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada dove, oltre venti anni fa, è stata uccisa, in circostanze misteriose, una ragazza di nome Laura Palmer.

David Lynch e parte del cast dell’iconica serie tv I Segreti di Twin Peaks, sfileranno sulla croisette per presentare in anteprima i primi episodi dell’atteso revival, che poi andrà in onda su Sky Atlantic dal 21 Maggio. Difficile trattenere l’emozione di rivivere quell’avventura inquietante ed intrigante che il regista visionario ha scritto con Mark Frost, cambiando per sempre il mondo delle serie tv. Devo ammettere, tuttavia, di aver visto per la prima volta le due stagioni originali de I Segreti di Twin Peaks soltanto qualche mese fa, chiudendo ieri con il film Fuoco Cammina con Me. Lo so, non faccio una bella figura visto il lavoro che faccio, ma in fondo meglio tardi che mai. E ora sono pronta per i nuovi inediti episodi.

Ho sempre amato l’opera cinematografica di David Lynch e la sua personalità eccentrica ed enigmatica che riesce a portare sullo schermo delle storie uniche, emotivamente dirompenti e indubbiamente folli. Vi consiglio anche di leggere il suo libro “Perdersi è meraviglioso” che ho divorato qualche mese fa, nonostante la mia denunciata lentezza nella lettura.

La nuova stagione di Twin Peaks sarà composta da ben 18 episodi, anche se la produzione e il cast artistico sono stati molto attenti a non far trapelare molti dettagli sulla trama. Una delle poche cose che sappiamo è la composizione del cast, che ritroverà alcuni dei personaggi iconici della serie, ma avrà anche qualche interessante new entry che non vediamo l’ora di vedere girare per le strade e i boschi umidi della cittadina di montagna, e magari sedersi al Double R Diner per una fetta di torta alle ciliegie e un caffè.

Tra questi Monica Bellucci, Amanda Seyfried, Eddie Vedder, Ashley Judd, Naomi Watts, Laura Dern, Jennifer Jason Leigh, Trent Reznor, delle vere e proprie star di Hollywood che immaginiamo fan delle gesta dell’agente Dale Cooper, che sarà nuovamente interpretato da Kyle MacLachlan. Ingannando il tempo in attesa di questo evento previsto tra qualche giorno a Cannes, volevo ricordare un po’ i personaggi principali de I Segreti di Twin Peaks, che hanno lasciato il segno, nel bene o nel male.

(Attenzione SPOILER se non avete visto la serie tv originale).

L’Agente dell’FBI Dale Cooper – Kyle MacLachlan

L’Agente Cooper arriva a Twin Peaks per indagare sulla morte misteriosa dell’allieva della scuola superiore Laura Palmer. Scopre una cittadina molto più strana e noiosa di quella che appare nelle brochure. Nonostante la stranezza (o forse per questo), egli si innamora della città, degli abitanti, della torta di ciliegia e di una “dannatamente buona tazza di caffè”. Una volta terminata la serie tv originale, è stato suggerito che Cooper fosse intrappolato nell’oscura Loggia Nera, anche se il suo destino finale non fu mai rivelato.

Laura Palmer – Sheryl Lee

 

L’omicidio di Laura Palmer è il catalizzatore per l’intero franchise Twin Peaks. Nel primo episodio appare avvolta nella plastica ai bordi del fiume e sembra la ragazza della porta accanto, una studentessa di scuola superiore, reginetta di bellezza e dedita al volontario, ma l’indagine presto rivela la sua doppia vita inquietante. Era una tossicodipendente di cocaina, una prostituta occasionale, e venne abusata sessualmente da piccola. Appare nei flashback e nelle sequenze di sogno per tutta la serie, ma Sheryl Lee ha anche interpretato la cugina di Laura, Madeleine Ferguson, che è identica a lei e viene in città dopo la tragica morte della ragazza. Maddy viene poi assassinata proprio come sua cugina.

Leland Palmer – Ray Wise

 

Il padre di Laura, Leland, è un avvocato rispettato a Twin Peaks, ma come tutto in città, è solo una facciata. Quando la serie tv va avanti egli diventa sempre più mentalmente squilibrato. Si scopre che ha violentato sua figlia, e alla fine l’ha uccisa. Ma è stato posseduto da un’entità demoniaca conosciuta come Bob che lo ha fatto agire in quel modo. Leland (mentre è posseduto da Bob) uccide anche sua nipote Maddy, probabilmente a causa della sua somiglianza con Laura. Alla fine viene arrestato e viene assassinato da Bob mentre è in custodia. Laura crede che le sue azioni non siano proprie, e accoglie suo padre nell’aldilà.

Audrey Horne – Sherilyn Fenn

 

Anche se Audrey va a scuola con Laura, non la considera un’ amica. È considerata un problema e si fissa con Dale Cooper, aiutandolo ad indagare sull’omicidio di Laura infiltrandosi nel bordello / casinò dove Laura che ha lavorato.

Benjamin Horne – Richard Beymer

 

Il padre di Audrey, Ben, è una delle due persone più ricche di Twin Peaks. Non è un uomo buono e si preoccupa di sedurre l’altra persona più ricca in città, con l’intenzione di essere incluso nelle sue ultime volontà per poi ucciderla ed ottenere la sua proprietà. Una delle tante imprese che possiede è il One Eyed Jack, il bordello / casinò dove Laura Palmer ha lavorato. Ben vede Laura come la figlia che ha sempre voluto, finché inizia una relazione torbida con la ragazza. Laura stava progettando di ricattarlo al momento della sua morte. È stato arrestato brevemente per l’omicidio di Laura, ma poi un problema mentale lo ha portato a credere di essere un Generale della guerra civile. Quando esce di prigione cerca di espiare i suoi misfatti passati, tra cui costruire un rapporto con Audrey. Inoltre rivela che una relazione con Eileen Hayward significa che sua figlia Dana, è biologicamente sua figlia.

Bobby Briggs – Dana Hashbrook

 

Bobby era il fidanzato di Laura Palmer, ma frequentava segretamente anche Shelly. Tuttavia Bobby era geloso che Laura in segreto si vedesse con James Hurley. Anche se Bobby sembrava essere il perfetto ragazzo per lei, vendeva droga, e per questo Laura usciva con lui.

Shelly Johnson -Madchen Amick

 

Una cameriera del Double R Diner che ha lasciato la scuola superiore per sposare il suo fidanzato Leo. Presto si rende conto che Leo è un marito violento e con un cattivo temperamento. Shelly inizia ad uscire segretamente con Bobby Briggs, il fidanzato di Laura, e vende anche droga per Leo. Quando Leo scopre la loro storia cerca di uccidere Shelly, ma lei scappa. Leo viene però colpito e finisce in coma, costringendo Shelly a smettere di fare il suo lavoro per prendersi cura di lui ormai ridotto ad un vegetale.

James Hurley – James Marshall

 

Nipote di Nadine ed Ed, James vive con loro a causa di una vita domestica instabile. È il fidanzato segreto di Laura, ma dopo che lei muore, inizia una storia con Dana. Quando Maddy si presenta, James sviluppa dei sentimenti per lei, ma dopo che anche lei viene uccisa, James lascia la città e si impegna con Evelyn Marsh pensando ad un piano per uccidere il marito di quest’ultima. James finalmente si allontana da tutti e decide di viaggiare nel mondo. Prima di partire torna a Twin Peaks per convincere Dana a tornare con lui.

La Signora del Ceppo – Catherine E. Coulson

 

Il vero nome di un personaggio è Margaret Lanterman, ma tutti la conoscono come la Signora del Ceppo. È l’eccentrica della città che porta sempre un piccolo ciocco di legno in braccio, come un bambino. Sostiene di essere in grado di parlare con lui, e fornisce messaggi chiaroveggenti.

Agente Gordon Cole – David Lynch

 

David Lynch interpreta l’agente Cole, supervisore diretto dell’ Agente Cooper. Appare solo in pochi episodi e nel film Fuoco Cammina con Me, urlando ogni volta che vuole comunicare con qualcuno. Corteggia Shelly, l’unica persona che sembra sentire correttamente senza che lei urli come gli altri.

Nadine Hurley – Wendy Robie

 

La moglie di Big Ed, Nadine, è conosciuta per il suo occhio bendato, dopo che ha perso l’occhio in un incidente di caccia durante la sua luna di miele. Quando la serie tv inizia, Nadine è ossessionata da tante cose e cerca di suicidarsi. Le pillole però la fanno andare solo in coma, e quando si sveglia, crede di essere di nuovo un adolescente. Si unisce alla squadra di wrestling della scuola superiore e lascia Big Ed per mettersi con il capitano della squadra di wrestling, Mike.

Ed Hurley – Everett McGill

 

Big Ed Hurley è infelicemente sposato con Nadine. Lui è responsabile dell’incidente per cui Nadine ha perso l’occhio, e il matrimonio è principalmente dovuto al suo senso di colpa. In realtà infatti lui è innamorato di Norma Jennings, con cui ha dei rapporti fino a quando il marito di lei non esce di prigione. Quando la serie è finita, Ed e Norma stavano progettando di sposarsi fino a quando Nadine riacquista la sua memoria.

Norma Jennings – Peggy Lipton

 

Norma possiede il Double R Diner. E’ sposata con un condannato ma ha una relazione con Ed Hurley, e si preoccupa della sorella più giovane, Annie Blackburn.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: