Elezioni da Oscar 2018

Emozioni contrastanti pre-elezioni raccontate dai film nominati per gli Oscar 2018

0

La notte del 4 Marzo sarà impossibile chiudere occhio. Il 2018, infatti, è l’anno in cui le elezioni politiche in Italia coincidono con la 90° edizione degli Academy Awards. Si prevede pertanto una maratona fino all’alba per conoscere l’identità del nuovo governo del nostro paese e il nome dei vincitori dell’ambita statuetta dorata nota come Oscar. Certo, forse per molti di voi i due eventi non hanno la stessa rilevanza, ma, da inguaribile cinefila, la mia attenzione sarà ugualmente ripartita.

Pizza, birra, patatine e snack degni del più rispettato junk food basteranno per controllare gli stati di ansia e i fiumi di adrenalina che promettono di accompagnarmi per diverse ore? Come gran parte degli italiani sono confusa dalle centinaia di promesse elettorali che, quasi sempre, si rivelano molto lontane dalla realtà. Ma mi sono impegnata per capire le varie visioni politiche dei partiti coinvolti in queste elezioni 2018, nonostante la mia intolleranza decennale alla materia politica. Ho studiato facendo ricerche sul web, ho seguito trasmissioni radiofoniche e televisive che hanno dedicato del tempo ad approfondimenti sul tema, mi sono confrontata con la famiglia e con gli amici, per cercare di farmi un’idea del mio voto.

Tuttavia, come mi è successo varie volte nella vita, alla fine ho cercato risposte sul grande schermo e, per sdrammatizzare questa vigilia da brivido, mi sono divertita a raccontare in un video le emozioni contrastanti pre-elezioni, montando alcune scene dei film candidati agli Oscar 2018. Purtroppo ho dovuto tenere fuori Lady Bird per mancanza di clip adatte allo scopo, ma il film di Greta Gerwig è senza degno dell’attenzione dell’Academy e del pubblico, quindi non perdetelo al cinema.

Di seguito il video “Elezioni da Oscar”, buona visione!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: